Conviene investire in borsa ?

Edoardo Reale
da Edoardo Reale marzo 5, 2015 16:59

Conviene investire in borsa ?

Sommmario

  • Come investire in borsa ?
  • Investire in borsa da casa
  • Consigli per investire online

Articoli collegati

Molti risparmiatori oggi hanno cominciato a investire in borsa ovvero a cercare di ottenere dei rendimenti dall’andamento delle azioni. Ma conviene oggi investire in borsa ?

Scopri come seguire i traders esperti copiando da chi guadagna!
Clicca qui ed inizia a copiare dagli esperti!

E sopratutto quali sono i metodi più utilizzati e più redditizi ? Gli strumenti utilizzati possono essere molteplici. Ci sono varie possibilità come le azioni, le obbligazioni, i fondi di investimento, le valute. L’interesse di tanti oggi è rivolto al mercato azionario che può dare dei buoni rendimenti spesso superiori a quelli di altre attività finanziarie. Ma è proprio così?

Naturalmente è bene approfondire alcune tematiche perchè il discorso non è banale. Bisogna considerare l’arco temporale in cui avvengono gli investimenti senza trascurare gli aspetti psicologici.

Come prima cosa possiamo definire le azioni come delle quote del capitale di una società. Quando una azienda si quota alla Borsa Italiana non fa altro che dividere il capitale in quote che vengono messe sul mercato e possono essere acquistato. Per farlo bisogna rivolgersi a degli intermediari come le Banche oppure attraverso le SIM che hanno l’autorizzazione.

Oggi si può decidere di compiere queste operazioni da soli sfruttando il canale online oppure ricorrendo alla consulenza degli esperti ad esempio tramite un advisor.

Borsa virtuale : scommesse o investimento ?

Per rispondere al tema del post consideriamo le statistiche. Queste ci dicono che tantissimi oggi guadagnano in borsa. Si sta diffondendo pericolosamente il termine giocare in borsa che troviamo su molti siti.

Questo lascerebbe presupporre che molti investitori affrontino il tutto come una scommessa. Ricordiamoci che le azioni subiscono o possono subire ogni giorno pesanti oscillazioni. Questo comporta che in un arco temporale più o meno lungo c’è lo spazio per investire e fare profitti.

Considerando l’enorme volume delle operazioni è facile capire come molti subiscano le perdite e questo vada a compensare i profitti fatti da pochi investitori. Sono tantissimi che perdono denaro per vari motivi. Tanti investitori non investono affatto ma pensano più a giocare in borsa prendendolo come un passatempo e facendo pensare al tutto come il gioco d’azzardo.

Naturalmente è facile capire come siano più le persone che realizzino perdite. Dunque è necessario un cambio di approccio, bisogna entrare nella logica dell’investimento vero e proprio, solo così diventa conveniente operare sui mercati.

Investire in borsa online

Oggi Internet ha cambiato il nostro approccio a molte cose. L’intero settore degli investimenti è stato rivoluzionato con il rilascio di strumenti finanziari come i derivati, le opzioni binarie e i contratti per differenza (cfd) che oggi vengono offerti da quasi tutte le piattaforme di trading.

E’ sufficiente disporre di un pc connesso alla rete per investire online standosene comodamente a casa propria.

Come iniziare a investire in borsa?

Il primo passo è quello di scegliere un broker o mediatore che metta a disposizione gli strumenti per poter investire. Tecnicamente anche le banche offrono ai propri clienti (specilamente quelle che operano on line come IWBank o Fineco) degli home banking associati ai conti correnti con cui fare operazioni. Gli unici svantaggi forse sono dovuti alle commissioni e ai costi applicati.

La scelta sta dunque nel scegliere tra i canali tradizionali ed i broker che sono in grado oggi di presentare ai clienti una offerta molto più competitiva. Ad esempio Plus500 offre bonus di benvenuto ai nuovi clienti o pensiamo a 24option che è in grado di offrire rendimenti molto elevati.

Secondo me le condizioni sono migliori e le condizioni più vantaggiose oltre al fatto di evitare la burocrazia gestendo tutto online.

Perchè investire in borsa : una guida

Molti cercano di ottenere guadagni in borsa con l’obiettivo di avere maggiori entrati e dunque creare ulteriore reddito.

La Borsa oggi è accessibile praticamente a tutti. Non è necessario essere degli esperti per realizzare tecnicamente un investimento in borsa. Ad esempio le opzioni binarie stanno consentendo anche ai principianti di iniziare a fare profitti. Un modo concreto di iniziare è quello di studiare ad esempio attraverso delle guide come funzionano i mercati. La rete è stracolma di risorse utili e oggi sono i broker stessi a fornire ebook e video tutorial per capire come iniziare a investire.

Questo serve a capire le basi, ovviamente un investitore esperto sa benissimo che prima o poi si dovrà scontrare con l’analisi tecnica e con l’analisi fondamentale se vuole farne un lavoro. Le piattaforme online, però, hanno il vantaggio di offrire delle demo con dei simulatori che aiutano ad operare in borsa in maniera virtuale.

Voglio però fare qualche considerazione sulle opzioni binarie. Sono essenzialmente dei contratti derivati e dunque hanno una scadenza. Volendo fare i pignoli un investimento vero e proprio non ha una scadenza e dunque l’arco temporale su cui impegnare i soldi dovrebbe essere infinito.

E’ spesso l’avidità a causare le perdite e dunque ad alterare la percezione che abbiamo del mercato. Non è sempre vero che ripetere più volte una operazione vincente produce più profitti, è una forzatura. Con questo non dico che sono contrario ai derivati anche perchè le opzioni binarie, ad esempio, hanno reso più semplice tutto.

Dico solo che devono essere utilizzate in modo serio senza rischiare eccessivamente. Fate attenzione a chi promette guadagni facili in poco tempo, meglio investire piano gestendo il proprio denaro con tecniche di money management ed utilizzando le dovute coperture.

Edoardo Reale
da Edoardo Reale marzo 5, 2015 16:59
Sono laureato in Economia e seguo i mercati dal lontano 2001. Sono un trader professionista dal 2005 circa. Mi occupo di mercati azionari e di analisi valute.
Scrivi un commento

2 Commenti

  1. Francesco D. novembre 10, 20:10

    Per quella che è la mia esperienza personale assolutamente si. Investo in borsa da 3 anni ormai col broker 24Option e mi trovo davvero bene. Piattaforma per giocare in borsa su titoli con le opzioni semplicemente fantastica

    Reply to this comment
  2. Gianni Trader novembre 10, 20:11

    Grazie Francesco per aver condiviso la tua opinione, Non conoscevo 24option ma ho scoperto che si possono fare tante cose tra cui fare trading con i titoli azionari.
    Non vedo l’ora che mi attivano l’account.

    Reply to this comment
Vedi commenti

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata.
Required fields are marked*