Trading online opinioni : truffa o opportunità di guadagno ?

Edoardo Reale
da Edoardo Reale settembre 29, 2016 10:56

Trading online opinioni : truffa o opportunità di guadagno ?

Il trading online rappresenta la moda del momento. Tutti ne parlano, tutti vogliono entrare in un mercato dove ci sono molti soldi in ballo. In questi giorni ci siamo imbattuti spesso in pubblicità su testate online molto famose, come Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano e via dicendo, che promuovono i servizi di alcuni broker per trading online

Scopri come seguire i traders esperti copiando da chi guadagna!
Clicca qui ed inizia a copiare dagli esperti!

Vengono promessi guadagni facili e addirittura ci sono dei video che mostrano testimonianze o commenti di persone normali che diventano ricche in poco tempo. Il messaggio che si vuole far passare è che con il trading online si diventa ricchi. Ma è proprio così ? Come funziona il trading online ? E perché c’è tutto questo interesse da parte dei media?

Oggi vogliamo approfondire la questione sopratutto per capire se il Trading è una opportunità concreta o è una truffa. Vediamo di rispondere a queste domande.

Cos’è il trading online ?

Il trading online, come saprete, è una attività che mira a fare guadagni sfruttando le oscillazioni dei mercati. Oggi, grazie alle piattaforme, è possibile tradare qualsiasi asset : si va dalle valute, alle azioni, titoli di stato fino alle materie prime. Tutto avviene per via telematica attraverso un computer connesso ad Internet.

Oggi nessuno va più in banca ad acquistare pacchetti azionari, gli ordini nel trading si fanno attraverso le piattaforme. Quando si parla di trading online opinioni si fa riferimento proprio ai commenti che troviamo ormai sui social, nei forum di finanza ed in ogni piazza virtuale. Abbiamo dato la definizione di trading proprio per far capire a chi ha una opinione negativa che non si tratta di una truffa. Troppa gente è ancora convinta che si tratti di metodi per fare soldi facili e non è così.

Si guadagna davvero col trading online?

Abbiamo visto qualche definizione, ora cerchiamo di capire se col trading si può guadagnare seriamente. O è una truffa legalizzata ?

Partiamo dal presupposto che nessuna attività finanziaria può far diventare ricchi dall’oggi al domani o in tempi brevi. Non ci sono metodi miracolosi (come quelli pubblicizzati) che permettono di fare soldi in un giorno. Se trovate queste pubblicità o questi siti statene alla larga, probabilmente è una truffa o qualcuno cerca di vendere corsi o ebook inutili.

La verità come sempre sta nel mezzo. CI sono molti professionisti che guadagnano davvero nel trading online ma hanno accumulato esperienza e lavorano in modo disciplinato e consapevole. Le attività finanziarie hanno dei rischi di perdita di denaro che dovete considerare, questo può portare a subire perdite.

E’ impensabile oggi fare trading senza avere le basi. Con una preparazione adeguata è possibile fare profitti ma ci vuole tempo. E’ necessario comprende bene i meccanismi che regolano il mercato per poi iniziare a fare pratica e successivamente ad investire.

Se utilizzate broker onesti ed autorizzati vi mettete nelle condizioni migliori per partire col piede giusto. Non investite mai cifre grosse o che comunque non potete permettervi di perdere. Il trading non va visto come un modo per guadagnare scommettendo ma come una attività seria a cui dedicare tempo e risorse.

Trading online : allora è una truffa?

Molto spesso troviamo opinioni negative sul trading online sopratutto nei forum di finanza o nei gruppi su Facebook. Chiariamo una cosa : le truffe nel trading ci sono ma comunque potete evitarle con alcune accortezze. Ad esempio basta scegliere broker che siano regolati dalla CONSOB per essere garantiti come utenti. I trader che fanno le loro operazioni con broker come Plus500, 24option, IQ Option per citare alcuni marchi possono dormire sonni tranquilli. Si tratta di siti che hanno ricevuto le autorizzazioni e sono controllati. Chi invece si iscrive a piattaforme non autorizzate rischia di perdere tutti i soldi depositati.

Considerate poi il fatto che il trading online non è una attività adatta a tutti. E’ molto attraente in quanto si possono guadagnare molti soldi. Ma ci sono persone che si buttano negli investimenti senza avere la minima preparazione e finiscono per dire che il trading è una truffa per loro mancanze. Queste persone non dovrebbero proprio avvicinarsi ai mercati finanziari.

Ci sono poi dei professionisti che con regolarità pubblicano opinioni negative sul trading dicendo che è una truffa e proponendo delle loro soluzioni. Quasi sempre si tratta di corsi o libri che cercano di vendervi. Questi presenti “esperti” cercano solo di fare i loro interessi screditando broker o strumenti per fare soldi. Spesso questi corsi non servono a nulla, sono soldi buttati.

Un classico esempio è lo strumento delle opzioni binarie su cui molti puntano il dito. Le opzioni permettono di guadagnare nel breve periodo, non sono altro che strumenti che hanno un rischio come tutti gli altri. Di fronte alla popolarità delle opzioni binarie questi “esperti” sostengono che non si possa fare business e propongono dei loro corsi. Fate molta attenzione a questi personaggi, vogliono solo arricchirsi a vostra insaputa.

Trading online : come funziona ?

Vogliamo concludere questa panoramica sulle opinioni sul trading online cercando di rispondere ad un domanda e cioè se il trading funziona davvero. Se lo intendiamo come una attività che si fa seriamente investendo con intelligenza e con broker autorizzati allora funziona alla grande.

Ovviamente non bastano le capacità tecniche o di analisi per avere successo e guadagnare col trading online. Bisogna operare cercando di controllare le proprie emozioni e con intelligenza. Iniziate col creare un account di trading gratuito su una delle tante piattaforme regolamentate (ad esempio su questa) e cominciate a studiare e fare pratica.

Evitate le piattaforme delle banche che hanno costi altissimi. Ad esempio 24option o Plus500 non applicano commissioni sull’eseguito e permettono di operare anche con un bonus omaggio. E’ il modo migliore se vi volete cimentare col trading online.

Edoardo Reale
da Edoardo Reale settembre 29, 2016 10:56
Sono laureato in Economia e seguo i mercati dal lontano 2001. Sono un trader professionista dal 2005 circa. Mi occupo di mercati azionari e di analisi valute.
Scrivi un commento

Nessun commento

Nessun commento ancora!

Nessun commento. Puoi essere il primo a commentare questo articolo.

Scrivi un commento
Vedi commenti

Scrivi un commento

La tua email non verrà pubblicata.
Required fields are marked*