Warren Buffett approva Airbnb una delle startup più hot del momento

Warren Buffett, il leggendario investitore del 20esimo e 21esimo secolo, ha rilasciato la classica lettera a tutti gli investitori della Berkshire Hathaway, sabato scorso. E da questa lettera, tutti gli investitori trovano solitamente degli ottimi spunti per l’anno di trading che verrà. Ecco quello che abbiamo scoperto noi.

Quello che i traders hanno trovato quest’anno, è qualcosa di sensazionale e assolutamente non comune per Warren Buffet. Il Miracolo di Omaha quest’anno sta investendo in qualcosa di completamente diverso.

Quindi, tralasciando il tema principale della classica lettera agli investitori della Berkshire, vorremmo concentrarci su un nome che Warren ha fatto nella lettera: Airbnb.

La sorpresa che il più grande value investor di sempre ha riservato ai suoi investitori, è proprio Airbnb. Molto strano per un investitore che ha sempre snobbato le grandi aziende nel mondo della tecnologia, Buffett ci ha colto quindi di sorpresa, mostrando tutto questo interesse per questa società.

Buffett ha elogiato Airbnb per aver partecipato alla sua conferenza annuale, che si è tenuta da poco ad Omaha.
Airbnb è vicino ad un aumento di capitale che si attesta intorno ai 20 miliardi di dollari per la startup di affitti per case.

Ecco cosa ha detto il quarto uomo più ricco del mondo, dopo Bill Gates, Carlos Slim Helú e Amancio Ortega, e il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi:

“Abbiamo ricevuto un aiuto incredibile da letteralmente migliaia di cittadini di Omaha e altri business che volevano che divertissimo.
Quest’anno, in quanto abbiamo previsto una partecipazione record, ci siamo preoccupati della possibile mancanza di camere d’albergo. Per fare in modo di arginare questo problema, Airbnb sta facendo uno sforzo abbastanza speciale per ottenere dei listini per il periodo del meeting, e con grande probabilità avrà una vasta lista di alloggi da offrire.

Il servizio di Airbnb potrebbe essere estremamente utile per chi desidera passare una sola notte ad Omaha e sanno che l’anno scorso un pò di Hotel hanno richiesto agli ospiti di pagare per un minimo di 3 notti. Tutte le persone con un budget ridotto dovrebbero dare un’occhiata al sito di Airbnb.”

Airbnb, prezzi scontati per ottimi alloggi

La società californiana sta discutendo in queste ore per un finanziamento da 1 miliardo e vede raddoppiare, nel giro di un anno, la sua valutazione complessiva come abbiamo annunciato poco fa. Airbnb diventa grande come: Uber, Pinterest e anche Snapchat.

Airbnb è una società specializzata nel permettere ai possessori di appartamenti e case di affittarli a viaggiatori e vacanzieri per un breve periodo.

Il modo in cui guadagna la società è quello di applicare una commissione sul prezzo dell’affitto dell’immobile. E ad oggi, vale 20 miliardi di dollari.

SHARE
Sono laureato in Economia e seguo i mercati dal lontano 2001. Sono un trader professionista dal 2005 circa. Mi occupo di mercati azionari e di analisi valute.

LEAVE A REPLY